Titolo: Il sottofondo e le nuances
Autore: Alfredo M. Bonanno
Serie settima – anno 1992 – numero 68 – pagine 1-6
È finito il tempo delle grossolanità. O, se si preferisce, delle certezze superficiali. Bisogna ammettere che sia pure con circospezione anche noi ci siamo fidati dell’ineluttabile oggettività del dato di fatto, aspettandoci quei risultati chiarificatori che esso sembrava promettere.
––––––––
Titolo: Cosa c’è dentro le teste rapate?
Autore: * [Alfredo M. Bonanno]
Serie settima – anno 1992 – numero 68 – pagine 7-9
Le tesi dell’estrema destra attuale, che si richiama al nazionalsocialismo in maniera dichiarata, più che essere confuse sono proprio inesistenti.
––––––––
Titolo: Immigrazione controllata
Autore: Pierleone Porcu
Serie settima – anno 1992 – numero 68 – pagine 10-11
Il potere ha bisogno delle apparentemente opposte ideologie del razzismo e dell’antirazzismo.
Titolo: Qualche riflessione sull’ultima guerra
Autore: "Temps critiques"
Serie settima – anno 1992 – numero 68 – pagine 12-14
Per i paesi dominanti le guerre non sono più condotte da un punto di vista nazionale in quanto non ci sono più membri da difendere contro un nemico estero dopo la fine della politica dei blocchi.
––––––––
Titolo: Abolizione della società
Autore: Feral Faun
Serie settima – anno 1992 – numero 68 – pagine 15-16
Molti anarchici parlano di creare una "nuova" e "libera" società. Solo pochi mettono in questione l’idea stessa di società. Il concetto di società è così radicato in noi che metterlo in questione sembra minacciare la nostra stessa natura, cosa che rende ancora più necessaria la messa in questione.
––––––––
Titolo: La pietrificazione del pensiero
Autore: "Encyclopédie des nuisances"
Serie settima – anno 1992 – numero 68 – pagine 17-23
Il calcolo è una concrezione pietrosa del pensiero. "Calculus" in latino significa sasso, il che costituisce di certo una definizione lapidaria.
––––––––
Titolo: Consigli agli affabulatori
Autore: * [Alfredo M. Bonanno]
Serie settima – anno 1992 – numero 68 – pagine 24-26
Molti compagni anarchici devono capire che in linea di principio esistono altri compagni anarchici, esattamente anarchici come loro, che vivono diversamente, che hanno scelto una via da loro reputata più immediata e diretta, una via di attacco contro le istituzioni, contro il capitale, nelle strutture e negli uomini che li rappresentano.
––––––––
Titolo: Cyberpunk e tecnologia
Autore: * [Alfredo M. Bonanno]
Serie settima – anno 1992 – numero 68 – pagine 27-30
La caratteristica principale del Cyberpunk è quella di sottrarsi ad ogni definizione. Ciò deriva da una poliedricità di scelte visibile all’interno delle tesi dei suoi sostenitori, ma anche da un effetto diretto, e riscontrabile, delle possibilità tecniche offerte dalle nuove direttrici metodologiche dell’informatica.