Titolo: Strumenti repressivi vecchi e nuovi
Autore: Alfredo M. Bonanno
Serie settima – anno 1993 – numero 71 – pagine 1-4
Che lo sviluppo del capitale, nei suoi processi tecnologici di ristrutturazione, comporti l’uso di strumenti repressivi di nuovo tipo, è quanto vado sostenendo da quasi dieci anni e le pagine che seguono lo riconfermeranno. Ma qui mi sembra utile cogliere l’aspetto non sempre visibile di questo processo di sofisticata modernizzazione, quello che fa da pendant, l’uso cioè di strumenti vecchi che un’ottimistica ideologia del progresso considerava finora relegati nelle cantine della storia.
––––––––
Titolo: La rinascita dei nazionalismi nell’epoca del capitalismo postindustriale
Autore: Pierleone Porcu
Serie settima – anno 1993 – numero 71 – pagine 5-9
La questione nazionale va affrontata, per superarla, non attraverso la generalizzazione e la totalitarizzazione della teoria e della pratica, ma invece attraverso il riconoscimento del fatto che ogni luogo o zona del pianeta possiede la sua teoria radicale locale. Al pari del feticismo, la coscienza del nazionalismo è una coscienza separata, un surrogato che può assumere, se non ben compreso, la grottesca colorazione di un monotono rituale in cui l’immutabilità del passato si riflette nel presente.
––––––––
Titolo: Sotto il cielo che cade
Autore: Carmine Mangone
Serie settima – anno 1993 – numero 71 – pagine 10-11
Se cerco di toccare nella rabbia il fondo di me stesso, di ciò che sembra il covo del mio essere (nella sofferenza di sentirmi a tutti i costi parte in causa: corpo, anima, poltiglia di pensieri), non posso non rendermi conto dell’assoluta incertezza in cui si permane.
––––––––
Titolo: Ferocia insurrezionale: la gioiosa [violenza] della ribellione
Autore: Feral Faun
Serie settima – anno 1993 – numero 71 – pagine 12-14
La violenza gioiosa di chi insorge non ha spazio per il rimpianto. Il rimpianto indebolisce la forza dell’esplosione e ci rende cauti e timidi.
––––––––
Titolo: Perché siamo sempre nell’obbligo di "propriamente comprendere"
Autore: Pierleone Porcu
Serie settima – anno 1993 – numero 71 – pagine 15-17
L’analisi rivoluzionaria non è semplicemente la fredda denuncia delle cose che concorrono al mantenimento di questo esistente, quanto l’indicatore preciso delle possibilità che abbiamo di liberarcene dando corso ad una mirata e consapevole azione rivoluzionaria in senso qualitativo contro un insieme di cose selettivamente scelte e mai a caso.
––––––––
Titolo: Introduzione alle "nuove enclosures"
Autore: "Midnight notes"
Serie settima – anno 1993 – numero 71 – pagine 18-31
Con la più grande diaspora del secolo, in ogni continente milioni di persone vengono sradicate dalle proprie terre, dal proprio lavoro, dalle proprie case a causa delle guerre, delle carestie, delle calamità naturali e delle svalutazioni del Fondo Monetario Internazionale (i quattro cavalieri dell’Apocalisse).