Titolo: Nuove svolte del capitalismo
Autore: Alfredo M. Bonanno
Serie settima – anno 1993 – numero 72 – pagine 1-7
Sul finire degli anni Settanta, e fin dentro i primi anni Ottanta, l’assetto industriale produttivo dei paesi più avanzati, in grado di guidare e condizionare il capitalismo in tutto il mondo, era in crisi. Il rapporto tra impianti e produttività non era mai stato peggiore. Le lotte sindacali e proletarie in genere, specialmente le manifestazioni più aggressive e violente guidate da varie strutture rivoluzionarie di classe, avevano consolidato un costo della manodopera del tutto sproporzionato ai proventi del capitale. Sembrava che tutto il sistema andasse verso il suo naturale collasso, essendo incapace di riaggiustarsi all’interno come pure non avendo la forza di ricorrere a drastiche riduzioni del costo del lavoro e dell’occupazione. Ma di già nella prima metà degli anni Ottanta, le cose andarono velocemente cambiando. La ristrutturazione industriale prese la strada dell’elettronica, i settori produttivi, primario e secondario, cioè agricoltura e industria, si contrassero con forti riduzioni occupazionali, mentre il settore terziario si allargò a dismisura assorbendo una parte della manodopera licenziata e attutendo quindi i contraccolpi sociali che i capitalisti temevano più di ogni altra cosa.
––––––––
Titolo: Solidarietà rivoluzionaria
Autore: Pierleone Porcu
Serie settima – anno 1993 – numero 72 – pagine 8-16
Esistono molti modi per manifestare la propria solidarietà verso i compagni criminalizzati dallo Stato, e tutti questi modi sono espressione diretta delle modalità d’intervento e delle forme di lotta adottate all’interno dello scontro sociale.
––––––––
Titolo: Appunti per un’analisi radicale della religione
Autore: Feral Faun
Serie settima – anno 1993 – numero 72 – pagine 17-20
La religione proclama di renderci la libertà, la creatività, l’appassionata pienezza della vita che ci è stata tolta, ma, di fatto, è parte della cospirazione per tenere questa pienezza lontana da noi.
––––––––
Titolo: Di alcune cose sul fare poesia
Autore: Carmine Mangone
Serie settima – anno 1993 – numero 72 – pagine 21-22
Il superamento dei significati dell’esistente si ha soltanto nello spreco di ciò che li porta. Lo spreco è l’eccesso inconcludente: l’eccesso volutamente non riducibile ad una logica produttiva.
––––––––
Titolo: Nel luogo del disagio
Autore: Pierleone Porcu
Serie settima – anno 1993 – numero 72 – pagine 23-28
Nonostante sia diffusa ormai la percezione di essere repressi e sopraffatti e che quindi ogni sforzo per affermare se stessi si annulli fra le maglie di quel "tutto amministrato" del sistema; nonostante si pensi che la nostra individualità venga disintegrata per essere poi ricomposta come simulacro di una identità collettiva socializzata nelle coordinate precostituite della struttura di ruoli dove accudiamo semplicemente alle nostre faccende quotidiane; nonostante tutto questo, si continua imperterriti ad andare avanti, sorretti da strumenti che sono al tempo stesso il nostro annientamento.