Titolo: Il declino della dinastia Deng
Autore: Angel Pino
Serie sesta – anno 1991 – numero 66 – pagine 1-2
Gli anni Ottanta vivranno nella memoria dei Cinesi, e in quella dell’opinione pubblica internazionale, come gli anni della gloria di Den Xiaoping e come quelli del suo declino.
––––––––
Titolo: Un impero minato dalla crisi
Autore: Jean-Philippe Béja
Serie sesta – anno 1991 – numero 66 – pagine 3-6
Quando la corruzione rode l’Impero, l’Imperatore perde il mandato del cielo (tianming). È allora tempo di tirar fuori ciò che in cinese si dice "geming" e significa oggi "rivoluzione".
––––––––
Titolo: Sono Chai Ling... e sono ancora viva
Autore: Chai Ling
Serie sesta – anno 1991 – numero 66 – pagine 7-11
Il nome di Chai Ling figurava in quarta posizione nell’avviso di ricerca dei 21 più importanti dirigenti studenteschi – pubblicato dal ministero della Sicurezza pubblica il 14 giugno 1989 – che è stato diffuso dagli schermi della televisione cinese e riprodotto nei giornali del Paese. Alla fine di un inseguimento durato dieci mesi, Chiai Ling è riuscita a rifugiarsi all’estero.
––––––––
Titolo: Pekino 1989: la lotta tra una vecchia e una nuova cultura
Autore: Hua Linsban
Serie sesta – anno 1991 – numero 66 – pagine 12-15
In Cina è cominciata ad emergere una nuova cultura, e il popolo cinese se n’è impadronito per esprimere, con i suoi atti, la propria opposizione alla cultura autoritaria instaurata nel 1949: questo è l’elemento principale del movimento popolare di Pekino.
––––––––
Titolo: Il crollo del socialismo reale. Conseguenze pratiche e implicazioni teoriche
Autore: Alfredo M. Bonanno
Serie sesta – anno 1991 – numero 66 – pagine 16-28
Le grandi trasformazioni che si continuano a verificare nei Paesi a regime comunista hanno ridisegnato la mappa economica e politica del mondo. Nello stesso tempo da più parti si avanzano riflessioni teoriche riguardo le possibili strade che queste realtà intraprenderanno. Aspetti pratici di natura economica e politica hanno grosse conseguenze sulla nascita di nuove illusioni. Il possibile ruolo di una più approfondita analisi teorica, fino a questo momento latitante anche in campo anarchico.
––––––––
Titolo: Aspetti soggettivi dell’attività pratico-critica
Autore: Ken Knabb – Bureau of public secrets
Serie sesta – anno 1991 – numero 66 – pagine 29-39
Riflessioni dissacranti sulla funzione e sul ruolo dell’attività e della pratica rivoluzionaria. Primi approcci sulla duplice funzione dell’elemento soggettivo. Il teorico come soggetto e come ruolo. Irruzione negativa e rottura orgiastica dello spettacolo. Il ruolo rivoluzionario come illusione ben fondata. L’effetto pigmalione. Dietrofilia e teoria della colonizzazione. Gli atteggiamenti estetici del parassita che ha sposato la rivoluzione. Come conquistare gli amici e influenzare la Storia. La gran catasta degli schemi dimenticati dai situazionisti. La decisione come alfa e omega delle tattiche rivoluzionarie. La decisione come limitazione aggressiva. La sovversione costruisce chiarezze che si contrappongono alla confusione dominante. Storno affettivo, alternativa alla sublimazione. Il movimento rivoluzionario è il suo proprio laboratorio. I suoi fallimenti sono i filoni che contengono il materiale più ricco.
––––––––
Titolo: Miseria della fotografia
Autore: Pino Bertelli
Serie sesta – anno 1991 – numero 66 – pagine 40-43
La fotografia è contemporaneamente il riconoscimento di un fatto in una frazione di secondo e l’organizzazione rigorosa di forme percepite visivamente che esprimono il significato di quel fatto.
––––––––
Titolo: Abiezione: riflessioni sul Sudafrica
Autore: "Encyclopédie des nuisances"
Serie sesta – anno 1991 – numero 66 – pagine 44-49
La parola "abiezione" designava all’origine uno stato in cui si è caduti e che ispira il disgusto. Il suo significato si è progressivamente esteso, e soprattutto serve oggi a qualificare le azioni di tutti coloro che precipitano e si mantengono in gran numero nell’indegnità. Un simile slittamento di senso esprime bene la tendenza più profonda della storia moderna, dove si sono visti moltiplicare senza interruzione i promotori dell’abiezione ed estendersi i loro mezzi. Esso corrisponde anche dialetticamente al principale risultato negativo di questo processo: il bisogno di ricercare e di denunciare le cause e gli agenti di questo stato da cui si vuole uscire, e che cessa con ciò stesso d’essere abietto.
––––––––
Titolo: Intorno alla violenza e alla vita
Autore: Pierleone Porcu
Serie sesta – anno 1991 – numero 66 – pagine 50-53
È nel mio essere – un animale intenzionale, – ricercare dentro di me – l’istinto, – afferrarlo – e come un boomerang – scagliarlo con forza fuori di me, – sul bersaglio. – Non è tanto importante – l’oggetto del mio desiderio, – quanto dopo averlo appagato, – che il desiderio, – il desiderio stesso – permanga – con voluttà – intatto.
––––––––
Titolo: Autodifesa al processo di Catania per istigazione e apologia
Autore: Alfredo M. Bonanno
Serie sesta – anno 1991 – numero 66 – pagine 54-59
Al processo presso la Corte d’appello di Catania, tenutosi il 20 marzo 1990, pur essendo stato assolto in primo grado, il compagno Bonanno è stato condannato a 8 mesi per i reati di istigazione e apologia riguardo la pubblicazione di un volantino in cui si illustravano delle tecniche per il taglio dei tralicci dell’alta tensione (vedi: "Anarchismo" n. 55, pp. 13-14), e di diverse notizie relative ad alcuni tralicci tagliati (vedi: "Provocazione" n. 8).